Il Natale può essere Rock?

Piazza San Pietro

Il Natale, nella sua accezione laica, ormai si è perso nei rivoli del decadente consumo di cose inutili e di ipocriti, routinari atteggiamenti buonisti che diventano, anno dopo anno, sempre più insostenibili. Ma vuoi vedere che l’unico modo di dare nuova linfa al Natale è riscoprirne la sua natura Religiosa? Ma vuoi vedere che il Natale Cattolico può essere Rock?

Forse il Teatro tornerà ad essere uno dei principali luoghi di socializzazione?

D93d934e5af9e9a60d076b939670b4db
Forse spetta proprio al Teatro la missione di portare fuori da casa le nuove generazioni che non avranno più molte necessità di fare cose fuori dalla propria abitazione. Shopping, cinema, sesso. Forse solo il Teatro sarà una delle opzioni sociali non trasportabile facilmente a casa.

La poetica risveglierà il cinema?

Acrew Cinema Galleria3
La tecnologia ha stabilito un nuovo limite per la produzione cinematografica. Film di ottimo livello realizzati con tecnologia molto diffusa. E nuovi canali distributivi che sono anche ottimi produttori. La vera riflessione quindi tende alla conferma che, come è sempre stato, il vero valore è una buona storia da raccontare. A questo punto, solo, una buona storia. Ma la storia è poetica. E la poesia è sempre stata un veicolo sentimentale a bassa tecnologia. Quindi ci troveremo di fronte a tante storie banali o tanta poesia?

Dove arriveranno le frontiere dello User Friendly?

A Man In A Maze
C’era un tempo in cui la tecnologia era dominio di pochi. Un tempo di eletti, di uomini prodigio. Poi la tecnologia ha scelto la strada di diventare sempre più user friendly. E questo ci ha portato ai social che sono sempre più frequentati dagli ultra sessantenni. Ma ancora non basta. Certe storture sono ancora presenti. Certe difficili soluzioni non proprio “razionali” ancora non sono a portata di tutti. Ma la domanda a questo punto è: tutta la generazione out of tech resterà ancora in questa condizione o magari ci saranno nuove soluzioni che permetteranno a questa gente di poter “facilmente” usare la tecnologia in modo spontaneo?

In mancanza di altro anche la religione può essere effervescente?

Conceptual Illustration Representing A Brain Surrounded By Religious Symbols.
Si, certo, facile dire che la religione è l’oppio dei popoli! Ma se la gara con il mondo laico non è interessante i “popoli” scelgono la religione. E, purtroppo, i “dei” laici stanno performando molto male. Quindi “viva” la religione e la sua routine! Almeno siamo in comfort e senza stress!

Il potenziale dei nuovi essere umani va salvaguardato?

9cca07e6 274b 4cbb 94eb 342b4d4388e5
Grande dilemma, ma i bambini dovrebbero essere agevolati o conformati? L’importante è che non intervengano troppo i genitori. Certo, i formatori “ufficiali” dovrebbero essere adeguati. E non solo pagati di più! Grazie Professoressa! Esaltare il potenziale nei primi anni di ogni essere umano è garanzia di società migliore.

Fiodor aveva compreso la regola fondamentale della vita?

Fjodor Michailowitsch Dostojewski Fëdor Michajlovic Dostoevskij

Certo non in senso assoluto ma nel senso armonico del significato. La bellezza è uno strano equilibrio di percezioni sensoriali. In quel momento, in quel posto, con quel sentimento. Ma la bellezza armonica, forse soggettiva, ma sempre oggettiva, salverà davvero il mondo.? La bellezza come armonia plurisensoriale dovrebbe essere il mantra di future generazioni.

Leader e Leadership. Pensiero contro, scarsa leadership?

Mai 68 1
Spesso ci domandiamo e siamo abbastanza unanimi nel sottoscrivere quanto sia dannosa la guerra, il conflitto, l’estremismo, la forza. E’ evidentemente vero che un mondo di pace sia preferibile ad un mondo conflittuale. Ma in mancanza di leader con la L maiuscola solo il conflitto, il pensiero contro è garanzia di miglioramento. Fino a quando purtroppo anche i “contestatori”, sempre più velocemente vengono risucchiati dal minstream. Solo pochi combattono fino in fondo e spesso al prezzo della vita. E’ utile domandarci se la contestazione è vita o se è meglio una vita di non coinvolgimento.

A metà strada tra un film ed un libro cartaceo?

Audiolibri
In italia siamo ancora indietro ma il mercato dell’audio libro è indubbiamente in forte crescita. A metà strada tra un film ed un libro cartaceo, un audio libro ci permette di leggere ascoltando in condizioni di mobilità e spesso anche di multitasking. Le devices mobili consentono di ascoltare contenuti durante molte attività “fisiche” a beneficio di una maggiore ottimizzazione del tempo e soprattutto ad un processo di apprendimento costante che è sicuramente fonte di un miglioramento sociale condiviso.

Forse è inutile continuare a parlare di lavoro, in accezione tradizionale, anche in condizioni di economia prospera?

Work 1

E’ interessante notare come tutti eludano il tema più importante in merito al nostro futuro. Non saremo troppi in senso assoluto ma saremo troppi per le reali necessità lavorative. Cerco di spiegare meglio il tema. L’impatto devastante del digitale produce da un lato nuovi bisogni, cancellandone radicalmente altri ma soprattutto nuovi posti di lavoro “digitali” dove hardware + software sono indubitabilmente più efficienti ed efficaci di qualsiasi essere umano. Pertanto in futuro dovremo pensare ad una società che dovrà sopravvivere senza posti di lavoro. Molta gente vivrà senza lavorare con da un lato processi di reddititivà passivi, per una parte residuale della società, e dall’altro servizi di welfare enormi da parte dei vari governo che si dovranno concentrare su sistemi efficaci di redistribuzione della ricchezza.