Le differenze sono valore. La globalizzazione è male. Per l’economia, per le persone, per la bellezza. Il modello di open society è fallito? O è semplicemente ora di apportare i correttivi necessari?

Globalizza

E’ sempre più evidente come le intenzioni dei nostri poco lungimiranti politici degli anni ’80 sui benefici della globalizzazione siano state smentite dai fatti. La globalizzazione è male?! Per l’economia, per la società, per le persone, per i valori, per la bellezza. Soprattutto per una nazione come la nostra preziosa Italia che ha subito la globalizzazione senza giocare un ruolo attivo ancora sempre grazie alle successive generazioni di politici peggiori delle precedenti. E quindi oggi siamo in una condizione di estrema debolezza che se non osservata attentamente ci porterà a subire ancora. E’ forse giunta l’ora di apportare, “coraggiosamente” i giusti correttivi?!

Quando la saggezza diventa furbizia ed opportunismo forse solo le generazioni Y+Z possono essere la soluzione ai problemi dell’umanità?

Z+y

E’ ormai un fatto che nella società contemporanea la caratteristica dominante dell’età “matura” è sempre meno sinonimo di saggezza, lungimiranza, altruismo, responsabilità, etica, morale e futuribilità. Anzi, talvolta il modello main stream, spesso anacronistico e completamente inconsapevole di una chiara visione del futuro, tende a confondere se non addirittura viziare le nuove generazioni. Prima che sia troppo tardi magari sarebbe auspicabile vedere rappresentati attraverso media dedicati e non controllati anche Y+Z, in purezza propositiva, come nuova fonte di saggezza?